Considerato che nelle giornate di classificazione “arancione”, in alcune località del territorio regionale, risulta che i preposti organi di vigilanza (che evidentemente hanno ritenuto non efficace l’ordinanza n 94) hanno elevato sanzioni ai cacciatori che avevano esercitato l’attività venatoria nell’ambito dell’ATC di residenza, ma al di fuori del proprio comune. La mancanza di comunicazioni e atti ufficiali dell’Istituzione, sta generando un clima di pesante incertezza nella comunità dei cacciatori, creando difficoltà anche agli organi preposti alla vigilanza venatoria.
A parere delle scriventi, sussistono e permangono i presupposti e le condizioni, per le quali erano state avanzate le richieste in buone parte accolte con l’Ordinanza n. 94. Ove gli Organi in indirizzo ritengano valide le ragioni sopra esposte e soprattutto ritengano valide e sussistenti le condizioni che hanno portato all’adozione dell’Ordinanza n. 94, così come lascia presupporre il terz’ultimo capoverso dell’Ordinanza n. 1 del 5 gennaio 2021, che testualmente riporta: “Rimangono efficaci le altre disposizioni regionali vigenti, non modificate e non in contrasto con quanto previsto nella presente Ordinanza.” E al fine di porre fine alla situazione di incertezza che si sta verificando, CHIEDONO:
- Che venga data comunicazione circa l’attuale e perdurante validità dell’Ordinanza n. 94 del 7 dicembre 2020 con annessa nota di precisazione n. 403712 dell’8.12.2020.
- Che ove non fossero verificate le predette condizioni formali, che venga emanata una specifica ordinanza o atto che confermi l’efficacia delle misure contenute nella medesima ordinanza del 7 dicembre, nei periodi di permanenza della classificazione in fascia arancione
- Per le altre questioni, inerenti le ulteriori problematiche venatorie e soprattutto la programmazione della prossima stagione, reiterano la richiesta di un incontro come richiesto attraverso la nota n. 47 del 17 dicembre u.s.
(Il Coordinamento Regionale AA.VV. (Federcaccia – ANLC – Anuu – Arcicaccia – Enalcaccia – Eps – Italcaccia).