Alla Provincia di Viterbo un incontro per l’elaborazione di un nuovo Piano Faunistico Venatorio tra l’assessore provinciale alla Caccia, Franco Simeone, e i presidenti dei due Ambiti Territoriali di Caccia provinciali, Antonino Corsini dell’ATC “Viterbo 1” e Giuseppe Pilli dell’ATC “Viterbo 2”.
Il nuovo Piano Faunistico Venatorio è un importante strumento necessario per istituire nuove aree di ripopolamento e cattura nonché rivedere le aree già esistenti in modo da ottimizzare le zone del territorio da destinare alla riproduzione della fauna stanziale allo stato naturale ed alla cattura della stessa fauna.
Nel corso della riunione l’assessore Simeone si è impegnato a rispettare determinate scadenze accogliendo le proposte dei due presidenti degli ATC ed ha spiegato, : “Il nostro territorio ha necessità di avere al più presto un nuovo piano faunistico venatorio per stabilire le porzioni di territorio che devono essere adibite alle attività di ripopolamento e cattura della fauna”.
Prosegue l’assessore, “Come avvenuto con il nuovo regolamento per la caccia al cinghiale, auspico che si possa creare la più ampia e positiva condivisione di intenti ed obiettivi, attraverso una concertazione delle scelte. Si tratta di decisioni destinate ad incidere sulla salvaguardia del territorio e del nostro patrimonio naturalistico. Un’ulteriore dimostrazione della nostra volontà di garantire il regolare e proficuo svolgimento delle attività venatorie nell’ambito di una politica orientata a tutelare l’equilibrio del nostro habitat naturale”.
Infine conclude Simeone, “Ho manifestato la volontà di portare a compimento questa fase di concertazione entro marzo del 2012 per poter sottoporre il nuovo piano all’esame della Commissione Agricoltura e, al massimo entro giugno, presentare la pratica in Consiglio Provinciale”.