Il Caccia Village torna in tutto il suo splendore: l’edizione 2022, l’atteso ritorno dopo i difficili anni di pandemia, si svolgerà a Bastia Umbra (Perugia) dal 13 al 15 maggio prossimi, con una serie di iniziative di grandissimo interesse. Oggi vogliamo segnalarvi il seminario “Dal bosco alla tavola”, incentrato sulla valorizzazione della carne di selvaggina. Il programma è presto detto:
Sala Europa
Seminario : “Dal bosco alla tavola ” come valorizzare al meglio la carne della selvaggina.
14 e il 15 maggio 2022;
Introduzione : Luigi Giusti
Moderatore : Eleonora Vignato
15,00 Sandro Nicoloso Dream formazione/Centro La Foresta
Il trattamento della spoglia e la conservazione della carne della selvaggina .
16,15 Giovanni Giuliani Centro La Foresta
Le munizioni monolitiche : differenze costruttive e balistiche dalle munizioni tradizionali in piombo, lo stato attuale di utilizzo nel mondo venatorio.
16,40 Francesco Marchetti Presidente Urca Macerata /Massimo Juliano Presidente Urca Marche
Presentazione del progetto del centro gestito da U.R.C.A. Macerata.
Il progetto ha come obbiettivo principale quello di valorizzare la carne di selvaggina, in particolar modo ungulati, prelevati con metodi selettivi, sia come valore economico sia quale strumento per veicolare presso l’opinione pubblica il valore etico-sociale delle stesse. L’iniziativa realizzata con il contributo dalla Regione Marche, ATC Macerata 2, Comunità Montana dei Monti Azzurri, Comune di Serrapetrona, Arcicaccia, Ente Produttori Selvaggina e Federcaccia Marche; ed in collaborazione con Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, Sapienza Università di Roma, Università di Camerino e Università di Urbino. L’obbiettivo non è solo quello di creare un centro di sosta e lavorazione delle carni di ungulati, ma anche quello di proporre un alimento sano e completamente tracciato.
17,10 Christian Catania ristorante Brado
A pochi anni dall’apertura, l’esperienza di un ristorante la cui proposta è dichiaratamente orientata sulla valorizzazione della carne della selvaggina. Come l’opinione pubblica anche quella più distante dal mondo della caccia ha accettato la proposta di un alimento sano, biologico e ricco dal punto di vista nutrizionale.
17,30 Associazione Cuochi toscani
Sabato 14/05/2022
Come valorizzare al meglio la carne della selvaggina in cucina.
Relatore Chef: Chiara Castellucci
“Nata e cresciuta ad Arezzo dopo la frequentazione a l’accademia della cucina italiana dove si è diplomata con il massimo dei voti ha avuto esperienze in ottimi locali tra cui il Relais chateau Il Falconiere di Cortona . Ha un ottima attenzione per le materie prime e un forte attaccamento alla cucina tradizionale della sua terra con un tocco gourmet per i suoi piatti”.
Cooking show preparazione del piatto: il Peposo di Cinghiale maremmano
Degustazione del piatto per i partecipanti
Domenica 15/05/2022
Come valorizzare al meglio la carne della selvaggina in cucina.
Relatore Chef: Matteo Donati
“Nato e cresciuto a Castiglione della Pescaia, Matteo Donati ha trascorso una decina di anni ad apprendere l’arte del cucinare sotto la guida dei più grandi Chef italiani e internazionali, fino ad approdare, nel 2004, alla corte del celebre Chef francese Alain Ducasse. Ora gestisce il l’attività di famiglia a Castiglione della Pescaia dove ha l’ononimo ristorante “Donati” e un Hotel con specialità di pesce. La sua passione principale è la caccia tramandata dalla sua famiglia oltre all’attività venatoria lo chef cura con attenzione piatti di selvaggina valorizzando la sua genuinità e i suoi sapori decisi .”
Cooking show preparazione del piatto: Risotto Carnaroli al colombaccio
Degustazione del piatto per i partecipanti