“Cibo Selvaggio” è senza dubbio una delle aree tematiche più interessanti dell’edizione 2022 di Caccia Village, la manifestazione in programma tra meno di un mese a Bastia Umbra (Perugia) e dedicata a caccia, tiro sportivo e aria aperta. Dal 13 al 15 maggio prossimi, UmbriaFiere ospiterà questo allestimento interamente dedicato al mondo del cibo cacciato e di quello spontaneo. Chef, raccoglitori, esponenti del mondo venatorio, nutrizionisti e giornalisti saranno a confronto per parlare, da un nuovo punto di vista, di cacciagione, selvaggina, tuberi, radici ed erbe spontanee.
Tanti micro eventi sono stati organizzati in collaborazione con la Franchi Food Academy e Fondazione UNA (Uomo, Natura, Ambiente). Inoltre non mancheranno i cooking show con chef affermati come Paolo Trippini, Marco Lagrimino, Giancarlo Polito, Lorenzo Cantoni, Giacomo Ramacci e tanti altri ancora. Non mancheranno i punti dedicati alla ristorazione con Brado, progetto ristorativo di grande successo improntato sull’utilizzo di cacciagione e selvaggina, senza dimenticare i talk e dibattiti con la partecipazione della giornalista Martina Liverani, autrice per il Gambero Rosso di un articolo dedicato all’eticità del cibo cacciato.
“Cibo Selvaggio” affronterà da vicino e in modo pratico, temi importanti come la sicurezza alimentare, la tracciabilità delle filiere e la corretta alimentazione, ma anche il potenziale sviluppo di microeconomia locale generato da tale indotto. Si darà vita, tra l’altro, a un vero e proprio manifesto del cibo selvaggio per accrescere la consapevolezza delle sue qualità nutrizionali, organolettiche e salutistiche oltre che della sua eticità.