La primavera è appena cominciata e si avvicina velocemente l’appuntamento del Caccia Village a Bastia Umbra (provincia di Perugia). Dal 13 al 15 maggio 2022 la manifestazione dedicata ad attività venatoria, tiro sportivo e outdoor tornerà in tutto il suo splendore con una serie di eventi che sono ancora in fase di definizione. Di grande interesse sarà sicuramente il workshop curato da Serena Donini in merito all’addestramento cinofilo. Nella formazione del cane da caccia grande attenzione dovrebbe essere riservata alla costruzione di comportamenti stabili sui quali il conduttore possa fare affidamento in ogni momento e ambiente.
Un cane da caccia dovrà imparare pochi comportamenti nel corso della sua vita. La difficoltà, pertanto, non sta tanto nell’insegnarli, quanto nel renderli stabili e funzionanti in ogni contesto. Molto spesso, infatti, ci accorgiamo che comportamenti come, ad esempio, il richiamo, o il riporto, che abbiamo insegnato nel giardino di casa, non funzionano, o non abbastanza, quando siamo nel bosco. In questo seminario addestratori specializzati nella formazione dei cani da caccia vi spiegheranno quali sono le obbedienze funzionali per i cani da caccia e di come costruirle e renderle stabili in ogni contesto.
Una delle più grandi preoccupazioni per il cacciatore è quella che il proprio cane possa sviluppare la paura per il colpo di fucile. In questo seminario addestratori specializzati vi spiegheranno, con il supporto di esempi pratici, come costruire delle positive associazioni con il colpo di fucile e cosa fare, invece, se il cane ha già avuto precedenti esperienze negative. Un corretto comportamento dopo il tiro può condizionare moltissimo gli esiti della ricerca del capo ferito. In caso si sospetti una possibilità di ferimento, è responsabilità etica del cacciatore mettere in atto tutte le azioni necessarie per il recupero del selvatico.
In questo seminario, esperti conduttori di cani da traccia vi spiegheranno come approcciare correttamente l’ispezione del punto del tiro, e come pianificare, se necessario, l’intervento del cane da traccia. L’utilizzo di unità cinofile specializzate per monitoraggio faunistici ha rappresentato, in questi ultimi anni, un supporto crescente sia per la raccolta di dati faunistici che per il monitoraggio di specie di interesse conservazionistico. In questo seminario zoologi ed addestratori esperti nella formazione di unità cinofile per monitoraggi faunistici vi illustreranno quali sono i possibili impieghi dei cani in questo settore.