Caccia Village 2022 si sta avvicinando velocemente: dal 13 al 15 maggio prossimi, a Bastia Umbra andrà in scena la nuova edizione dell’attesa manifestazione dedicata alla caccia e non solo. Gli appuntamenti da non perdere sono davvero molti, come ad esempio il seminario di un’ora dedicato al coefficiente balistico e al fattore di forma. Nelle riviste specialistiche o nei manuali di ricarica leggiamo spesso di quanto nel tiro long range siano importanti proprio il fattore o coefficiente di forma e il coefficiente balistico.
Anche nell’uso dei programmi balistici la capacità del proiettile di attraversare l’aria in base alla sua forma più o meno aerodinamica, il peso proprio, il bilanciamento della sua massa sono elementi necessari per disegnare e calcolarne la traiettoria.
In questo workshop con Giulio Arrigucci, pluricampione europeo di tiro long range si potrà vedere cosa è il fattore o coefficiente di forma, quali sono gli altri elementi che contribuiscono al calcolo del coefficiente balistico e come il variare di questo valore incide nella traiettoria del proiettile. Il programma di Caccia Village nella sua edizione 2022 è in continua evoluzione, ma per il momento il seminario a cui si sta facendo riferimento è stato previsto per le ore 10:00 presso la Sala A.