Caccia Village: Assodata la crescita esponenziale delle ultime edizioni, Andrea Castellani, il presidente di Fiera Show, agenzia organizzatrice dell’evento, aveva promesso un salto di qualità puntando ad una nuova disposizione degli stand espositivi, ad un ammodernamento dell’immagine, ad un miglioramento dei servizi accessori e soprattutto ad un incremento dell’aspetto culturale dell’evento che potesse creare maggiore appeal per le aziende ma soprattutto per i cacciatori e le loro famiglie. Il cacciatore moderno, in un evento come Caccia Village, cerca sicuramente l’occasione per poter toccare con mano le ultime novità delle maggiori aziende di armi, ottiche e munizioni ma anche l’opportunità di partecipare a convegni, seminari e momenti culturali e di approfondimento venatorio.
Caccia Village risponde a queste esigenze proponendo il più grande raduno nazionale di cani da traccia con dimostrazioni di addestramento nel ring e un convegno sull’attività di recupero tra le varie normative regionali e locali. Gli ospiti hanno assistito all’esibizione di gruppi musicali con i suoni e i canti della caccia, provenienti dalle varie culture europee, dalla mitteleuropa al mondo celtico bretone fino alla maremma tosco-laziale.
Sempre affollatissimi gli show cooking tenuti da famosi chef che hanno illustrato il corretto trattamento delle carni e della selvaggina, gli aspetti nutrizionali e il miglior abbinamento con i vini del nostro territorio. Molto attesi e partecipati i workshops sulla ricarica di precisione e i corsi di approfondimento delle più corrette tecniche di tiro nella caccia di selezione.
Nella terra delle “palombe” non poteva mancare un incontro a tema sul colombaccio. Dalla migrazione alle tecniche venatorie, dal monitoraggio della migrazione allo svernamento, dalla caccia tradizionale alla cucina. Questi i temi trattati nell’interessante workshop tenutosi domenica mattina. Il numeroso pubblico ha potuto apprezzare la tradizionale esposizione cinofila. Sempre più scenografici gli spettacoli di Raniero Testa, campione del mondo e recordman di Tiro acrobatico.
Queste e tante altre le novità che hanno segnato l’ennesimo successo dell’ottava edizione di Caccia Village, premiando a pieno il grande impegno di Andrea Castellani e di tutta la macchina organizzativa.