Caccia Village 2014 investe sulla cultura: cacciatore e cane, piccola selvaggina, ricarica, trofeistica, tutto a Bastia Umbria (PG) nei giorni 17-18-19 Maggio 2014.
Si prosegue poi con un’altra tematica di grande fascino per il cacciatore e di alta valenza scientifica per la caccia moderna. “LA VALUTAZIONE DEI TROFEI DEGLI UNGULATI: CRITERI ED IMPORTANZA SCIENTIFICA”; il focus è dedicato alla scienza, come vuole una corretta gestione della fauna ungulata, ma prettamente pratico nel suo svolgimento curato con elevata perizia ed un “parterre de Roi” di esperti Nazionali e organizzato da Urca Umbria. Verrà descritta la storia e l’evoluzione della trofeistica, la tecnica ed il significato della misurazione dei trofei. E non mancherà una dimostrazione pratica di misurazione ed attribuzione di punteggio C.I.C. su trofei di Cervidi (Capriolo – Daino – Cervo).
Il fagiano e le sue difficoltà gestionali sono il successivo argomento proposto nei focus di sabato 17. “CRITICITA’ DEL FAGIANO” è l’attuale, non definitivo titolo del focus. La popolazione italica del galliforme è negli ultimi anni in crisi e le annuali operazioni di ripopolamento segnano il passo nei risultati. L’Osservatorio Faunistico della Regione Umbria unitamente all’ATC Perugia 1 e ad esperti di fama nazionale, analizzeranno lo stato dell’arte della ricerca e le possibili soluzioni allo studio per individuare nuovi modelli gestionali.
Domenica 18 si ricomincia con una focus estremamente suggestivo “LA CARICA DOMESTICA DELLE MUNIZIONI A PALLA” mirato alla caccia ma sicuramente seguitissimo anche da coloro che fanno del tiro a palla una grande passione. L’incremento del numero degli ungulati sul territorio nazionale ha portato molti appassionati a spostare la loro attenzione verso questi selvatici e alle armi e munizioni necessarie al loro prelievo. Di pari passo, alla ricerca della munizione ideale in armeria, molti cacciatori si cimentano con la ricarica domestica. Vediamo come perfezionare al meglio le munizioni fai da te con un attento occhio alla sicurezza. Un esperto di fama nazionale ci guiderà nell’universo delle nozioni utili a confezionare in sicurezza un’ottima cartuccia per canna rigata.
L’ultimo focus venator-scintifico è dedicato alla cinofilia e quest’anno è di scena una razza di casa nostra. “SPINONE ITALIANO: IL CACCIATORE DEL BEL PAESE” è il titolo del significativo focus organizzato da Cisp Umbria in collaborazione con molti esperti della razza. Lo Spinone Italiano, assieme al Bracco Italiano è il “Canis Noster”. Presente accanto al cacciatore italico dalla notte dei tempi, ancora con noi, oggi e domani. Evoluzione della razza, utilizzo a caccia e nella cinofilia agonistica. Le prospettive di rilancio e consolidamento tra l’elite dei cani da ferma.
Si chiude in bellezza con un focus estremamente interessante e al quale è difficile resistere dal titolo “IL FUCILE DEL CENTENARIO: L’IMPERIALE MONTECARLO DI GINO BARTALI”. Sarà presentata ed oggetto di una piacevole divulgazione la doppietta Imperiale Montecarlo che il pluricampione del ciclismo Gino Bartali commissionò alla Franchi, realizzata con stupende incisioni del maestro Francesco Medici. Un parallello che va indietro, tra il campione cacciatore e la sua arma. Fidasc, che propone il progetto ideato dal proprietario dell’arma Giovanni Villa, ospiterà l’arma nel suo stand nei giorni di sabato e domenica ed è lieta di aver organizzato questo interessante focus, che incontrerà sicuramente il favore di moltissimi appassionati.
Memorizzatevi dunque giorni ed argomenti (li troverete sempre aggiornati su cacciavillage.it), potranno subire piccole variazioni in termini di titoli, ma le tematiche tali rimarranno, per il Vostro piacere e per quello dell’organizzatore di averle messe a punto.
Per maggiori informazioni:
cacciavillage.it
fierashow.it
Mail: [email protected]
Tel.389/1276872