Caccia al cinghiale: Al via la caccia con “braccata” e “girata” su cinghiale: La Provincia ha autorizzato tutte le “squadre”: mercoledì e sabato fino a gennaio potranno sparare secondo le regole stabilite.
Parte sabato la caccia al cinghiale con le “braccate” e le “girate” nell’ Atc Rn1. Lo ha stabilito la Provincia di Rimini, autorizzando le “squadre” e il calendario, fissati in base al piano vigente.
Le aree sono suddivise, come noto, in tre distretti (A, B e C) e sono a disposizione dei cacciatori autorizzati “dal giorno 19/10/2013 fino al 18/01/2014 in due giorni fissi la settimana, il mercoledì ed il sabato secondo le modalità operative indicate nel presente atto e nel Regolamento interno dell’ Atc Rn1”. Va ricordato che nei mesi scorsi si è scatenato un acceso dibattito tra ambientalisti e Provincia (ma anche i cacciatori non erano tutti contenti) in merito alla situazione di Torriana.
In merito, la Provincia ha deliberato che “nel Distretto C, nella zone di braccata, interne al Sic Torriana Montebello e Fiume Marecchia la caccia collettiva in braccata si dovrà svolgere così come previsto dalla citata Del. G.P. n. 153 del 18/09/2013 (con il limite massimo di 40 partecipanti e l’ impiego di massimo 6 cani nella parte collinare del SIC (a monte di Via Palazzo in Comune di Torriana) e con il limite massimo di 15 partecipanti e l’ impiego di massimo 2 cani nella parte fluviale del Sic (a valle di Via Palazzo)”.
Caccia al Cinghiale: E che comunque, “il numero minimo di abbattimenti da raggiungere complessivamente nei tre distretti (compresi quelli già autorizzati in selezione) viene stabilito in 383 capi”, ovvero di 191 capi (di cui 95 in selezione) nel Distretto C in oggetto.
Come sempre, nei due giorni settimanali di battute al cinghiale, le squadre dovranno segnalare adeguatamente l’ operazione in corso con “tabelle ben visibili di avviso di braccata o girata al cinghiale in corso e di divieto di accesso ai non autorizzati all’ interno delle zone tabellate”), oltre all’ obbligo, per i caposquadra e i conduttori di limiere, di avvisare la Polizia Provinciale, “non appena l’ area di caccia è stata definita e prima di iniziarne la tabellazione”.
I cacciatori dovranno attenersi ai seguenti orari: “Nelle parcelle di girata la tabellazione dovrà iniziare non prima delle ore 8.00 e l’ azione di caccia non prima delle ore 9.00. Nelle zone di braccata la tabellazione dovrà iniziare non prima delle ore 9.00 e l’ azione di caccia non prima delle ore 10.00. Il posizionamento delle tabelle di segnalazione delle zone di caccia al cinghiale in forma collettiva deve comunque sempre avvenire un’ ora prima dell’ inizio dell’ azione di caccia“. Daniele Bartolucci.
18.10.2013
La Voce di Romagna