Caccia: Veneto, C.R.A.V.N. replica all’eurodeputato Sergio Berlato e le associazioni ACV-CONFAVI su modifiche al Piano Faunistico Venatorio regionale, “Solo chiacchere e propaganda”.
Battute a parte, ci vediamo costretti a scrivere per un senso di onesta nei confronti dei cacciatori e perchè siamo stanchi di ricevere attacchi da parte di ACV-Confavi. Se si osserva quanto scritto nel comunicato dell’Assessore alla Caccia Stival, non solo tutte le modifiche al PFVR richieste dal C.R.A.V.N. sono state accettate, ma sulla mobilità venatoria e sulla scelta di caccia sono state recepite cose che nei 10 anni di Berlato in Regione, o nei 15 in europa, ci siamo sognati.
Il punto vero e che invece di fare propaganda per una tessera in più, Arci Caccia e Federcaccia hanno lavorato: assieme a ANLC, Italcaccia e Anuu per unire le associazioni venatorie e il mondo della caccia e ci sono riuscite; per modificare il PFVR e ci sono riuscite. Come abbiamo lavorato per consentire di andare a caccia ad appostamento nel Veneto, con una norma da migliorare a cui stiamo lavorando, consentendo ai cacciatori di praticare questa forma di caccia mentre qualcuno annunciava che era morta. Come stiamo lavorando per ottenere, dopo la modifica delle leggi nazionali, di andare a caccia in deroga per il prossimo anno.
E’ vero, noi non abbiamo scelto di mobilitare i cacciatori come farà Berlato il 25/01 a Vicenza, ma i nostri risultati sono fatti, quelli Acv – Confavi sono solo chiacchiere e propaganda.
Giuliano Ezzelini Storti
Presidente Regionale Veneto Arci Caccia
Oscar Stella
Vice Presidente Regionale Veneto Federcaccia
( 23 gennaio 2014 )