In tema di gestione della caccia in Veneto, l’On. Sergio Berlato risponde alle dichiarazioni dell’assessore regionale Daniele Stival.
Che l’assessore Stival abbia dimostrato scarsa competenza nella materia che gli è stata affidata, è cosa oramai assodata e riscontrata da chiunque abbia voluto partecipare a qualcuno degli incontri pubblici ai quali ha partecipato l’assessore regionale alla caccia. Che l’assessore regionale e qualcuna dei suoi colleghi abbiano tentato invano di scaricare su altri le proprie responsabilità dei numerosi insuccessi collezionati in materia di caccia negli ultimi due anni è cosa altrettanto nota, ma che arrivi addirittura ad affermare che la Regione abbia vinto tante battaglie a favore dei cacciatori del Veneto pare essere una autentica presa per i fondelli per tantissimi appassionati che, soprattutto nel corso dell’ultima stagione venatoria, sono stati costretti a subire le conseguenze dell’incapacità e dell’incompetenza degli amministratori regionali.
Denunce penali per gli appostamenti ad uso venatorio, ripetute sospensioni del calendario venatorio regionale, mancata applicazione del regime di deroga, sono le ferite ancora aperte causate dell’inadeguatezza degli amministratori regionali.
Nel corso dell’incontro che si terrà sabato 15 dicembre in Fiera a Vicenza su iniziativa dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI avremo modo di proiettare sullo schermo della fiera la documentazione che dimostra in modo inequivocabile le responsabilità della Regione sui problemi che affliggono la caccia in Veneto e con essa l’economia e l’occupazione che ruota intorno all’attività venatoria.
Avremo modo di proiettare, a beneficio di tutte le numerosissime persone che hanno già confermato la loro partecipazione all’incontro in Fiera, anche la risposta della Commissione europea alla mia interrogazione parlamentare dalla quale si evince chiaramente in quanti altri paesi dell’Unione europea viene applicato correttamente il regime di deroga, giudicato pienamente legittimo dall’Unione europea ed applicabile in tutti gli stati membri dell’Unione, Italia compresa. Venga pure in fiera a Vicenza l’assessore Stival: saremo ben lieti di colmare alcune delle sue evidenti lacune.
L’incontro in Fiera che si preannuncia molto partecipato, sarà un’ottima occasione per tutti di visionare la documentazione che dimostrerà come stanno veramente le cose e quali possano essere le soluzioni per risolvere i problemi che, mai come quest’anno, hanno afflitto i cacciatori del Veneto.
14 Dicembre 2012
On. Sergio Berlato
Deputato Italiano al Parlamento Europeo