La Commissione consiliare della Regione Valle d’Aosta approva il disegno di legge riportante modifiche alla normativa per la gestione venatoria.
E’ stato approvato dalla III Commissione consiliare “Assetto del territorio” della Regione Valle d’Aosta il nuovo disegno di legge contenente le modifiche alla legge regionale 64/1994 concernente la disciplina per la tutela e la gestione della fauna selvatica e dell’attività venatoria.
I consigliere regionale Mauro Bieler presentando il nuovo provvedimento composto da dieci articoli, ha spiegato che le disposizioni in esso comprese “risolvono alcune anomalie esistenti, in particolare sulla suddivisione territoriale dei cacciatori: per un maggiore equilibrio e una più efficace omogeneità, si è stabilito che le sezioni comunali siano composte da un minimo di nove e un massimo di ottanta cacciatori”.
Proseguendo aggiunge il consigliere, “Questo disegno di legge risponde adeguatamente alle esigenze della nuova figura del cacciatore, che oggi è sempre più un selezionatore, attento alle varie categorie di animali e ai censimenti condotti”.
Intervenendo sulla questione ha affermato il consigliere Giuseppe Cerise, “La nostra astensione non è legata ai contenuti, peraltro condivisibili, ma sul metodo adottato dalla Commissione: dato che il provvedimento normativo prevede che la circoscrizione numero 5, composta unicamente dalla sezione comunale di Aosta, sia inglobata alla numero 3, corrispondente ai Comuni della Coumba Freida, abbiamo chiesto più volte di poter udire i rispettivi Presidenti. Non avendo ricevuto una risposta favorevole, abbiamo optato per l’astensione”.