In Umbria sono state sospese, anche per la prossima Stagione Venatoria 2012-2013, le iscrizioni di nuove squadre di caccia al cinghiale.
Con l’approvazione del regolamento della Giunta Regionale sulla caccia al cinghiale viene sospesa per un ulteriore anno la possibilità di iscrivere nuove squadre per le battute di caccia al cinghiale. Dopo l’approvazione della Terza Commissione consiliare permanente viene reso effettivo il regolamento della Giunta regionale umbra contenente “Ulteriori modificazioni al Regolamento sul prelievo venatorio della specie cinghiale” con il quale viene prorogata ulteriormente per la prossima stagione venatoria 2012-2013 la possibilità di iscrivere nuove squadre per il prelievo venatorio del cinghiale in battuta.
Il regolamento in questione si pone l’obiettivo di ottimizzare la capacità di controllo della popolazione di cinghiali sul territorio regionale soprattutto tramite il prelievo venatorio e prevede la sospensione delle iscrizioni ormai già dalla stagione 2010-2011.
La decisione della proroga alla sospensione delle iscrizioni è stata ritenuta opportuna in considerazione delle recenti decisioni riguardanti il riordino delle Amministrazioni locali ed in vista di un prossimo un adeguamento e riorganizzazione degli Ambiti territoriali di caccia.
Il presidente della Commissione consiliare, Massimo Buconi, esponendo i contenuti del regolamento fa presente inoltre che “i soggetti che alla data di entrata in vigore del presente regolamento hanno presentato domanda di iscrizione al registro per la stagione venatoria 2012-2013, sono tenuti a presentare nuova domanda di iscrizione al registro stesso per le successive stagioni venatorie”.