Nella giornata di oggi, 24 maggio 2012, la Giunta regionale dell’Umbria ha deciso di preadottare la proposta di calendario venatorio valido per la prossima stagione 2012-2013.
La Giunta regionale umbra, su proposta dell’assessore alla Caccia, Fernanda Cecchini, ha deciso di preadottare la proposta di calendario venatorio valido per la prossima stagione 2012-2013 che inizierà il 16 settembre; adesso la parola ala III Commissione consiliare del Consiglio regionale e all’ISPRA per i rispettivi pareri di competenza.
Il promotore della bozza di calendario venatorio, l’assessore Cecchini, riferendosi all’apertura della stagione per la terza domenica di settembre, ha affermato che “garantisce la distribuzione della presenza dei cacciatori nei primi giorni di caccia su una maggior superficie e, allo stesso tempo, evita il concentrarsi della pressione venatoria su poche specie”.
Il nuovo calendario venatorio presenta delle modifiche alla proposta originaria tra cui l’aggiunta di altre specie cacciabili come l’alzavola, la marzaiola ed il germano reale nelle due giornate di preapertura previste per sabato 1 e domenica 2 settembre in cui la caccia sarà consentita solo da appostamento. Inoltre dalle specifiche dei carnieri è stato eliminato il limite di cinque capi per la specie tortora nelle giornate della preapertura.
Proseguendo la Cecchini ha spiegato “Nella bozza di calendario predisposta dagli uffici regionali sono state accolte, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie, le proposte presentate dalle associazioni venatorie e agricole durante le riunioni della Consulta faunistico venatoria, proseguendo nel positivo lavoro di concertazione e condivisione delle scelte”.
Altra novità contenuta nel nuovo documento di gestione faunistico venatoria è lo spostamento della chiusura del prelievo venatorio alle specie beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello al 31 gennaio 2013 anziché il 20 gennaio come previsto dai precedenti calendari. Inoltre, nel rispetto dell’articolo 18 della Legge nazionale, si da facoltà alle Province di posticipare dal 30 settembre l’inizio del prelievo venatorio al cinghiale.
Il nuovo calendario venatorio regionale prevede un aumento delle giornate di addestramento e allenamento dei cani che è consentito quindi nei periodi dal 15 al 30 agosto 2012 e dal 3 al 13 settembre 2012.
Infine ha detto ancora l’assessore Cecchini, “Un buon testo, ora auspichiamo che il varo del calendario possa avvenire nei tempi stabiliti, entro metà giugno, anche per consentire l’anticipo dal 16 giugno della caccia di selezione a capriolo, cervo, daino e muflone per contenere i danni che queste specie provocano alle produzioni agricole”.
Concludendo ha spiegato la Cecchini, “Per quanto riguarda invece il cinghiale, è in via di ultimazione il Piano straordinario di contenimento che la Giunta regionale sta elaborando d’intesa con le Province e gli ATC, gli Ambiti territoriali di caccia”.