Caccia in Umbria: con una nuova ordinanza il Tar dell’Umbria sospende il Calendario Venatorio regionale nelle parti concernenti la caccia alla Moretta e alla Lepre.
Si è svolta nella giornata odierna la seduta della Consulta faunistico venatoria di cui fanno parte, oltre alle associazioni venatorie, agricole e ambientali anche le Province di Perugia e Terni; nel corso dell’incontro l’assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini, ha annunciato la sospensione immediata della caccia alla Moretta e alla Lepre fino alla data da stabilirsi nella prossima seduta della Giunta Regionale del 23 ottobre.
La sospensione è stata prevista in un’ordinanza del Tar dell’Umbria a seguito dell’apposita richiesta contestuale al ricorso presentato dagli ambientalisti dell’Associazione vittime della caccia avverso il Calendario Venatorio.
Sulla questione l’assessore Cecchini ha spiegato, “Dobbiamo dar corso all’immediata esecutività dell’ordinanza del Tar, ferma restando la facoltà della Regione di proporre appello contro il provvedimento”.
Infine la Cecchini ha conluso, “Per quanto riguarda lo stop al prelievo venatorio della Lepre, il 23 ottobre sarà cura della Giunta regionale, un a volta stabilita la data, darne la più ampia diffusione”.
19 ottobre 2012