Caccia: Umbria, la Consulta Regionale Faunistico Venatoria si è riunita per discutere i contenuti del nuovo Calendario Venatorio 2013/2014 e la riforma degli ATC.
Nel pomeriggio di ieri 27 marzo 2013, l’assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, ha convocato la Consulta regionale faunistico venatoria presso la sede dell’Assessorato a Perugia, al fine di discutere i contenuti del nuovo Calendario Venatorio valido per la Stagione Venatoria 2013-2014 ed una riforma degli Ambiti Territoriali di Caccia regionali unitamente ai rappresentanti delle Associazioni Venatorie, agricole e ambientaliste nonché i rappresentanti degli ATC e delle Istituzioni.
Introducendo gli argomenti all’ordine del giorno l’assessore Cecchini ha fatto un confronto con l’andamento della passata Stagione Venatoria, “Il calendario venatorio 2013-2014 sarà predisposto sulla base di quello applicato nella stagione appena conclusa, proseguendo nel percorso di condivisione e partecipazione che ne ha contraddistinto la stesura, anche per valutare eventuali variazioni”. Opinione condivisa dei partecipanti all’assemblea riguarda la predisposizione di un nuovo Calendario Venatorio 2013/2014 sulla base di quello già utilizzato per la precedente Stagione venatoria 2012-2013 apportandovi gli opportuni adeguamenti. Inoltre si è convenuto di permettere l’iscrizione di nuove squadre di caccia al cinghiale in considerazione dell’avvenuto assestamento sul territorio di quelle già esistenti.
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di una modifica della normativa relativa agli Ambiti Territoriali di Caccia nell’ottica comprendere anche altri aspetti della materia venatoria tra cui le modalità per la caccia al cinghiale, la gestione dei danni causati dalla fauna selvatica e il contenimento delle specie in sovrannumero. L’assessore Cecchini quindi, impegnandosi a convocare a breve una nuova riunione della Consulta Regionale Faunistico Venatoria per discutere la riforma degli ATC ha annunciato, “Nel prossimo incontro illustrerò una proposta di modifica del regolamento, basata sulla bozza già discussa in precedenza ed aggiornata alla luce delle osservazioni e dei rilievi avanzati in sede di discussione”.
28 marzo 2013