Il Circolo Cacciatori EPS di Terni a favore di una riorganizzazione degli ATC umbri, per il presidente Gunnella: “Sì a un solo ATC in Umbria”.
“Un Ambito Territoriale di Caccia unico in tutta l’Umbria? Lo si faccia e lo si faccia subito!”, ad asserirlo è Sergio Gunnella, neo presidente del Circolo Cacciatori EPS della provincia di Terni. E aggiunge, “Specialmente ora che siamo in odore di razionalizzare il territorio dell’intera regione e in un momento congiunturale particolarmente inquietante, dove l’intero Paese stringe la cinghia, occorre riscoprire i vantaggi derivati da un volontariato che in fatto di caccia, non difetta certamente ai cacciatori, abituati come sono a dedicare ogni momento del proprio tempo libero alla loro passione.
Un plauso quindi all’ assessore regionale Cecchini per aver finalmente affrontato con tanta decisione una proposta che se attuata, sia pure con le difficoltà derivanti dagli inevitabili aggiustamenti legislativi del caso, farà risparmiare non poche risorse pubbliche alle istituzioni.
In una regione territorialmente circoscritta come la nostra, tre A.T.C. e tre comitati di gestione formati da venti membri ciascuno, sono decisamente troppi. E’ arrivato il tempo di rivedere le decisioni prese in momenti di “vacche grasse”: non ci si può più permettere l’elargizione dei cospicui emolumenti riservati ai gestori nominati, le consulenze a pioggia, le spese burocratiche, etc., che finiscono col far discutere i loro stessi bilanci.
Certo, sarebbe troppo comodo – conclude Gunnella – ricordare da parte nostra che un unico Ambito per tutta l’ Umbria era stato proposto dalla nostra organizzazione venatica fin dal 2009, anno della sua fondazione.
Così come il nostro neo ‘Circolo EPS’ ritiene inutile ripetere in pubblico che siamo stati proprio noi i primi in Umbria a raccogliere oltre 600 firme per evidenziare alla Regione le anomalie gestionali che si reiterano ogni anno all’ interno degli organismi gestionali della caccia.
Adesso – a quanto pare e grazie a quanto enunciato dall’ Assessorato regionale della caccia – si cambia pagina. Speriamo che, oltre ai bilanci, ne possano trarre beneficio anche i cacciatori, ma soprattutto la fauna selvatica e la biodiversità dell’ intera Umbria.
Sergio Gunnella
Circolo Cacciatori EPS