Caccia: Umbria, esaminati dalla Consulta Regionale Faunistico Venatoria la bozza del nuovo Calendario Venatorio 2014/2015 e del regolamento per la gestione del cinghiale; lo scopo è l’approvazione definitiva entro giugno.
Un impianto sul quale è stata espressa condivisione, con la presentazione di alcune proposte e modifiche, in particolare per quanto attiene le date della preapertura che precederà il “via” della stagione, il 21 settembre, nella terza domenica del mese. Alla valutazione della Consulta, anche l’opportunità e la possibilità di inserire la quaglia tra le specie cacciabili nella preapertura. Impegnandosi al recepimento delle proposte avanzate oggi dalle associazioni venatorie in una nuova stesura della bozza di calendario, il rappresentante dell’assessorato alla Caccia ha anticipato che convocherà a breve una riunione della Consulta per proseguire nel confronto e giungere a una soluzione condivisa e definitiva sui nodi rimasti ancora aperti. La volontà è quella di giungere all’approvazione del calendario entro il 15 giugno prossimo.
La Consulta ha poi continuato ad esaminare la proposta di Regolamento che disciplina la caccia al cinghiale per regolare la presenza dei cacciatori sul territorio, il prelievo della specie e le modalità del prelievo. Si è concordato di approfondire i punti prioritari, già individuati, nella prossima riunione e di giungere al più presto a un testo condiviso, poiché è imminente la scadenza del 31 maggio, data entro la quale le squadre dei cacciatori di cinghiale devono aver completato l’iter di iscrizione.
18 aprile 2014