Caccia Sostenibile: Macerata, il resoconto del convegno, organizzato dall’ATC Macerata 2, tenutosi nei giorni scorsi a Montelupone sul prelievo venatorio sostenibile.
Il Dottor Andrea Brusaferro, dell’ATC Macerata 2, nel suo intervento ha evidenziato come la sinergia tra squadre di braccata, gruppi di girata e selecacciatori di fatto ha abbassato il numero dei danni causati dal cinghiale, nonostante la criticità lungo i confini del Parco Nazionale dei Sibillini, in quanto la concentrazione dei cinghiali all’interno dello stesso, con la conseguente fuoriuscita, stanno creando non pochi problemi.
La collaborazione delle squadre di braccata è stata essenziale per la prevenzione dei danni; comunque, affinchè il cinghiale sia una risorsa e non un problema, è opportuna la collaborazione tra tutti i soggetti deputati alla gestione della specie senza “sospetti e demagogie”. Il Dottor Uriano Meconi dell’Ufficio Caccia della Regione Marche ha illustrato la bozza di calendario venatorio per la stagione 2014/2015 scaturita dalla proposta unitaria di tutti gli ATC e dalle Associazioni Venatorie marchigiane.
Per quanto riguarda le deroghe la Regione si sta attivando per applicare la lettera a) e c) per storno e fringuello ai sensi della Direttiva Comunitaria. Il Dottor Daniele Sparvoli, responsabile dell’Osservatorio Faunistico Regionale (OFR) ha illustrato il calendario per il prelievo in forma selettiva degli ungulati 2014/2015 approvato il 12 Maggio, puntualizzando come il prelievo di selezione sia una caccia di conservazione finalizzata alla gestione delle specie oggetto di prelievo (cinghiale, capriolo e daino).
Dopo un costruttivo dibattito un apprezzato buffet per tutti i partecipanti. Al convegno era presente l’emittente privata TVRS che ha dato ampio risalto all’evento sui suoi canali.
Il Presidente ATC MC 2
Pio Chiaramoni
( 21 maggio 2014 )