Caccia: Sondrio, il presidente della Provincia, Massimo Sertori, si esprime sul piano di eradicazione della specie cinghiale sul territorio provinciale, “non sarà mai specie cacciabile”.
Nel frattempo le domande per poter partecipare al corso per ottenere sono già circa 200. “Un numero consistente – ha commentato il dirigente del settore Agricoltura della Provincia, Daniele Moroni – tanto che oltre al corso che partirà sabato 15 marzo se ne organizzerà un altro. Il corso è riservato. La legge consente piena libertà in tal senso – solo ai cacciatori esperti di ungulati, cacciatori che per avere questa qualifica sono tenuti a frequentare un corso estremamente selettivo che da loro un’ulteriore e più specifica preparazione”.
“Gli operatori formati si dovranno attenere alle disposizioni e saranno coordinati dal responsabile di Servizio della Provincia e dalla Polizia Provinciale. Diversa – conclude Moroni – è la situazione di tutti quegli ungulatisti che, in periodo di caccia e qualora non avessero ancora completato il loro piano di abbattimento, possono, se muniti di regolare cartolina e con successiva denuncia, abbattere un cinghiale qualora lo avvistassero”.
( 12 marzo 2014 )
Fonte: ValtellinaWeb