Il nuovo Calendario Venatorio della Regione Sicilia pare venire alla luce poco a poco con il consenso delle Associazioni Venatorie.
L’assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana, Francesco Aiello, ha incontrato nei giorni scorsi le Associazioni Venatorie dell’isola al fine di illustrare i contenuti della bozza di Calendario Venatorio, relativo alla Stagione 2012-2013, e verificarne quindi l’effettiva condivisione.
Il prossimo passo è attendere il parere dell’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la successiva valutazione del documento da parte Comitato Faunistico Regionale per il definitivo via libera.
L’Assessore Aiello ha spiegato, “Il calendario per la stagione venatoria 2012 è pronto. Al di là della questione ancora aperta del Piano faunistico regionale, l’Amministrazione ha predisposto alcuni atti per avviare, come in passato, la preapertura della stagione di caccia nei tempi prefissati, dall’1 settembre al 31 gennaio 2013, a seconda naturalmente delle specie catturabili”.
Numerosi sono stati gli interventi dei rappresentanti delle varie Associazioni Venatorie, tra cui il Presidente regionale di Federcaccia, Francesco la Russa, che nel corso dell’incontro ha affermato, “Questo tavolo di confronto è indubbiamente un’opportunità per tutte le associazioni di categoria, disabituate a offrire il loro contributo”; proseguendo poi sul Calendario Venatorio ha detto, “Mi auguro che l’ISPRA e il Comitato si esprimano ora favorevolmente”.
Positivo anche il commento del Presidente dell’Associazione “Caccia e Natura”, Francesco Lo Cascio, che sul nuovo Calendario Venatorio ha spiegato, “si tratta di un calendario corretto e spero che l’amministrazione supporti la scelta delle date, che rispecchiano quelle passate, con argomentazioni tecniche e scientifiche”.