La Regione Sicilia avrà un proprio Calendario Venatorio senza ritardi entro il 15 giugno prossimo.
Replicando alle preoccupazioni in merito alla questione del nuovo Calendario Venatorio da parte dell’on. Nino Beninati, l’assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione Sicilia, Francesco Aiello, ha voluto rassicurare i cacciatori siciliani sull’impegno a garantire la prossima Stagione Venatoria 2012/2013.
Ha infatti affermato l’assessore Aiello, “Non ci sara’ alcun ritardo per la stagione venatoria 2012. A settembre, rispettando i tempi, i cacciatori potranno riprendere la loro attività. Grazie all’iniziativa già avviata con alcuni deputati, l’Assemblea regionale siciliana voterà un disegno di legge che consentirà il via libera al calendario venatorio entro la data stabilita del 15 giugno”.
Proseguendo ha spiegato Aiello, “La sentenza del Tar che rende esecutivo l’indennizzo agli agricoltori di Vittoria (RG), le cui serre sono state gravemente colpite dalla tromba d’aria del 28 febbraio 2011 è assolutamente positivo. Perché, al di là del fatto giudiziario, al quale devono ottemperare ispettorato provinciale, assessorato alle Risorse agricole e Ministero, esiste un diritto reale che deve essere onorato”.
Infine l’assessore Aiello ha concluso garantendo che “entro i 90 giorni dalla notifica, termine stabilito dal tribunale amministrativo, l’amministrazione istruirà il procedimento per indennizzare gli agricoltori interessati”.
Nella mattinata di domani 7 giugno 2012, alle ore 9.30, si riunirà presso il Palace Hotel di Mondello (PA) il Comitato di sorveglianza del Piano di Sviluppo Rurale della Sicilia 2007-2013 per discutere sullo stato dell’arte del programma comunitario.