L’Arci Caccia Sicilia è tra le Associazioni Venatorie che hanno presenziato ad un incontro con il Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Assemblea Regione Sicilia per parlare di Piano Faunistico Venatorio e Calendario Venatorio.
Oggi le Associazioni Venatorie Siciliane sono state convocate dal Presidente della III Commissione Attività Produttive all’ARS, On. Avv. Salvino Caputo, in merito ad un disegno di legge, di iniziativa parlamentare, che proroghi di un anno il Piano Faunistico Venatorio Regionale.
Alla riunione erano presenti Il Presidente On. Caputo, L’Ass. Alle Ricorse Agricole e Alimentari On. Francesco Aiello, il componente della III Commissione On. Beninati, alcuni funzionari dell’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari e i Presidenti Regionali delle Associazioni Venatorire: Francesco D’Elia Presidente dell’ARCI CACCIA, Francesco Lo Cascio Presidente dell’ASCN, Giuseppe Evola Presidente dell’ENAL Caccia, Dott. Agostino Gatto in rappresentanza della FIDC, Francesco Mistretta Presidente della FSDC, Avv. Nunziatello Anastasi, nostro consulente legale, che ha rappresentato l’associazione Regno delle Due Sicilie.
Alla riunione, dopo l’introduzione del Presidente On. Caputo, sono intervenuti tutti i presidenti e i rappresentanti delle Ass. Venatorie presenti, e tutti hanno ribadito che l’ARS deve fare una norma che permetta alla Proposta di Piano Faunistico Venatorio di essere applicato cosi com’è e che lasci fuori eventuali furbizie che ci farebbero incorrere in una eventuale bocciatura del Commissario Governativo, come è successo qualche mese fa.
Inoltre le associazioni, approfittando della presenza dell’On. Aiello, Ass. alle Risorse Agricole ed Alimentari, hanno parlato del Calendario Venatorio, ribadendo che la proposta che alcune Associazioni Venatorie fanno girare tra i cacciatori, ci esporrebbe ad impugnature da parte dagli ambientalisti, che sicuramente ci farebbero annullare il C.V. dal TAR. L’ Ass. Francesco Aiello ha ribadito che le nostre proposte sono coerenti e ha ribadito che il Governo che rappresenta si farà carico di presentare un disegno di legge governativo che terrà conto delle nostre indicazioni.
Per quanto riguarda le problematiche sul Piano Faunistico Venatorio e sul C.V. 2012/2013, queste saranno affrontate in una riunione a parte presso l’Ass. Risorse Agricole e Alimentari. Alla fine l’On. Beninati, ribadisce che un blocco dell’attività venatoria provocherebbe alla Regione un danno erariale non indifferente; circa undici milioni di euro non verrebbero pagati dai cacciatori siciliani, e l’indotto che gira intorno a questa attività verrebbe penalizzato pesantemente.
Esorta l’On. Aiello a fare una sintesi di tutti i disegni di legge presentati in commissione e far si che venga approvato un disegno di legge che permetta ai cacciatori siciliani di andare a caccia in assoluta tranquillità. Alla fine il Presidente Salvino Caputo ha ringraziato tutti i presenti per il contributo fattivo, affermando che farà di tutto affinché la terza commissione elabori un disegno di legge condiviso dai gruppi parlamentari che tenga conto delle nostre proposte.
Altofonte 19 giugno 2012
Il Presidente Arci Caccia Sicilia
Francesco D’Elia