La sezione di Firenze della Federazione Italiana della Caccia e le associazioni venatorie dell’area metropolitana di Firenze e Prato hanno organizzato una giornata di corsi per quel che riguarda l’esame di caccia di selezione al cinghiale. Fra quattro giorni esatti, mercoledì 22 giugno 2016, ci saranno infatti le lezioni per tutti coloro che hanno fatto domanda alla Regione Toscana. Inoltre, bisogna ricordare che per il corso in questione è previsto l’obbligo di frequenza.
Le persone interessate stanno già ricevendo a casa in questi giorni una lettera con le indicazioni precise della sede e dell’orario di svolgimento. Recentemente sono stati anche pubblicati i quiz per una migliore preparazione all’esame. La Toscana ha deciso di attuare la Legge Obiettivo per la gestione degli ungulati (10/2016), approvando le domande da usare e nominando allo stesso tempo le commissioni regionali di esame.
I quiz di cui si sta parlando sono stati preparati e realizzati in base a dei testi propedeutici agli esami abilitativi alla caccia di selezione: tra l’altro, sono stati approvati dall’ISPRA. Le domande riguardano i censimenti degli ungulati, le caratteristiche del cacciatore con metodi selettivi, oltre alla morfologia, la biologia e la gestione dei cinghiali. Non mancano i quiz sulla normativa di riferimento, vale a dire la legge regionale per il prelievo venatorio e la già citata Legge Obiettivo.