La Provincia di Savona anticipa la caccia al cinghiale di 15 giorni al fine limitare i numerosi danni causati dai cinghiali alle coltivazioni.
Nella mattinata di ieri la Giunta Provinciale di Savona con propria delibera ha anticipato di 15 giorni l’inizio della Stagione Venatoria per il prelievo del cinghiale fissando l’apertura per domenica 16 settembre 2012.
L’assessore provinciale alla Caccia, Paolo Ripamonti, ha annunciato “La Provincia di Savona ha ottenuto il via libera per anticipare di quindici giorni l’inizio della stagione venatoria al cinghiale. La variazione è consentita alle Province dall’art.18 comma 2 della legge 157”.
Proseguendo Ripamonti ha spiegato, “L’anticipo si è ritenuto necessario a causa di una serie di fattori, in particolar modo mi riferisco ai numerosi danni causati dagli ungulati alle colture specializzate e di maggior pregio economico, lungo la costa e a media quota, che risulterebbero particolarmente penalizzate dall’avvio dell’attività venatoria nel mese di ottobre”.
L’assessore alla caccia ha poi affermato, “Un’ulteriore considerazione è stata fatta alla luce delle segnalazioni che hanno visto la polizia provinciale savonese impiegata in diversi interventi su richiesta dei cittadini allarmati dalla presenza di questi animali in prossimità di strade, abitazioni e addirittura nei centri urbani”.
Infine Ripamonti ha concluso, “Sono soddisfatto che le nostre posizioni, in merito all’esigenza di apertura anticipata, siano state recepite dalla Regione Liguria durante la riunione che si è svolta nei giorni scorsi”.
(15 settembre 2012)