Caccia: Sardegna, i cacciatori di Domusnovas protestano per i contenuti del nuovo Calendario Venatorio, NO alla caccia al cinghiale di giovedì.
I cacciatori di Domusnovas organizzano una grande manifestazione per dire NO al moltiplicarsi delle giornate dedicate alla caccia grossa. Il sit in è previsto per mercoledì alle 18,30 davanti al Municipio di Domusnovas. Sono attese compagnie di caccia da Sulcis, Medio Campidano e cagliaritano oltre ad associazioni di categoria ed ambientalisti. Nel mirino il calendario venatorio 2015 – 2016, emanato il 9 luglio dal comitato faunistico regionale, che in attesa della ratifica dell’Ispra prevede di destinare alla caccia del cinghiale anche tutti i giovedì (oltre alle domeniche e ai festivi) dal 5 novembre al 31 gennaio.
“Stileremo un documento da sottoporre alle istituzioni – spiega l’organizzatore Giuseppe Fenu, commerciante di Domusnovas e cacciatore da una vita – con il quale grideremo il nostro no alla caccia grossa di giovedì e chiederemo la cancellazione di quelle giornate dal calendario o la loro applicazione solo nelle zone del nord Sardegna dove le popolazioni di cinghiali, in sovrannumero, stanno creando danni alle colture”. Un problema che non interessa il sud Sardegna dove, al contrario, il movimento delle doppiette lamenta l’esiguità dei capi da cacciare.
( 20 luglio 2015 )
Fonte: L’UnioneSarda