Caccia: Sardegna, il Calendario Venatorio 2014-15 è stato approvato in via definitiva dal Comitato Regionale Faunistico. Si apre il 28 settembre e preapertura nei giorni 4 e 7 settembre.
Il Comitato Regionale Faunistico, presieduto dall’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Emma Ignazia Spano, nella seduta del 25 luglio 2014, ha approvato a maggioranza il nuovo Calendario Venatorio della Regione Sardegna valido per la Stagione Venatoria 2014/2015. L’Assessorato della Difesa dell’ambiente ha pubblicato il decreto che regola l’esercizio dell’attività venatoria in Sardegna per la stagione 2014/2015.
Il decreto riporta il Calendario Venatorio, che, in particolare, individua le specie cacciabili e i relativi periodi di caccia; le giornate e i limiti orari di caccia; il prelievo massimo, giornaliero e stagionale, delle specie cacciabili. L’apertura generale è fissata per l’ultima domenica di settembre, il 28 settembre 2014, mentre il nuovo Calendario Venatorio prevede due giornate di preapertura della caccia, il 4 e 7 settembre esclusivamente per la Tortora con le modalità da appostamento e senza luso del cane.
Relativamente all’inizio dell’attività di addestramento dei cani il Comitato condivide le considerazioni avanzate dall’ISPRA in ordine all’inizio dell’attività non antecedente ai primi di settembre in quanto molte specie non hanno completato la riproduzione o i giovani nati sono ancora dipendenti dai genitori. A tale riguardo il Comitato ha ritenuto che una soluzione di compromesso accettabile sia quella di posticipare al 1° di settembre il periodo di inizio di addestramento dei cani.
Visitando l’apposita sezione “Calendari Venatori” del Portale o cliccando il seguente link è possibile visionare il testo integrale del Calendario Venatorio 2014-2015 della Regione Sardegna con realativi allegati.
3 agosto 2014
Regione Sardegna
© Riproduzione riservata