Caccia: Rovigo, secondo l’assessore provinciale Bellan sono “necessari più controlli della Polizia Provinciale sull’attività venatoria in Polesine”.
I controlli della polizia provinciale sulla caccia in Polesine hanno avuto un buon esito ma l’assessore provinciale Caludio Bellan ed i suoi dirigenti, soddisfatti dei risultati, vorrebbero qualche agente in più per pattugliare meglio il territorio soprattutto il Delta del Po. Il 2012 ha visto la polizia provinciale redigere 66 verbali di accertamento di violazione in materia venatoria, col sequestro di 24 capi di selvaggina abbattuta, 146 stampi di anatidi e 152 cartucce. Questi sono in sintesi i numeri del lavoro svolto nell’ambito dei controlli nella stagione venatoria trascorsa, e a presentarli, venerdì 15 febbraio in Provincia di Rovigo, l’assessore Claudio Bellan assieme al capo area Vanni Bellonzi e alla responsabile della polizia provinciale Monica Attolini.
Nel corso delle verifiche effettuate dagli agenti nelle lagune del Delta sono stati individuati e posti sotto sequestro penale 13 manufatti adibiti ad appostamento fisso per la caccia costituiti da costruzioni di strutture in legno e canne palustri. Sono state segnalate all’Autorità giudiziaria 9 persone, si sono operati i sequestri penali – convalidati dall’Autorità Giudiziaria – di: 8 armi da caccia; 2 richiami acustici a funzionamento elettromagnetico e relativo diffusore del suono; 27 capi di selvaggina abbattuta.
La tipologia delle infrazioni rilevate sono state: uso di richiami acustici a funzionamento elettromagnetico, con amplificazione del suono; occupazione abusiva di spazio del demanio marittimo; caccia all’interno del Parco Regionale Delta del Po; rifiuto di fornire generalità Gli illeciti sono avvenuti nei territori comunali di: Porto Tolle, Porto Viro e Ariano Polesine. Il coordinamento diretto della vigilanza volontaria da parte della Polizia Provinciale, a supporto delle attività di controllo sull’attività venatoria, ha registrato la redazione di ulteriori n. 23 verbali di accertamento, di cui 18 da parte della Federazione Italiana della Caccia e 5 di Enalcaccia, oltre a 15 verbali amministrativi a cura del Corpo Forestale dello Stato.
La polizia provinciale dispone attualmente di 14 agenti, organizzati in sei pattuglie operative, di cui 4 dislocate nel territorio del centro e basso Polesine e 2 in alto Polesine. Il servizio degli agenti è articolato in turni prestabiliti, che prevedono la copertura giornaliera di 12 ore con pattuglie in turno antimeridiano: dalle ore 7.00 alle 13.00 e pomeridiano: dalle ore 13.00 alle 19.00, per tutti i giorni della settimana.
16 febbraio 2013
Fonte: RovigoOggi