Caccia a Roma: la Provincia ha approvato definitivamente il Piano Faunistico Venatorio valido per il territorio provinciale.
Nella mattinata odierna il Consiglio provinciale di Roma ha approvato in via definitiva la delibera contenente le disposizioni relative al Piano Faunistico Venatorio valido per il territorio della Provincia di Roma; non solo attività venatoria ma anche attività agricole ed aree protette.
L’assessore alle Politiche Agricole, Caccia e Pesca, della Provincia di Roma, Aurelio Lo Fazio, ha spiegato “Si completa l’iter procedurale di questo importante strumento che regola non solo l’attività venatoria, ma anche i rapporti con il mondo agricolo e le aree protette. Un ulteriore impegno assunto dal presidente Zingaretti portato finalmente a termine”.
Proseguendo Lo Fazio ha affermato, “Da rilevare che il Piano è stato già sottoposto a valutazione d’incidenza ottenendo il parere positivo della Regione Lazio. Il nuovo Piano verrà immediatamente inviato in Regione Lazio per essere incluso nel Piano Faunistico Venatorio regionale”.
Inoltra l’assessore provinciale ha tenuto a precisare, “Abbiamo rivolto grandissima attenzione anche all’ambiente. Nella nuova versione non ci sono stati stravolgimenti, ma solo modifiche previste dalla normativa regionale. E’ stato rivisitato il territorio agro-silvo-pastorale, sono stati, inoltre, eliminati quegli istituti che hanno perso le caratteristiche tecniche per le quali erano stati creati, questo per l’eccessiva “antropizzazione” del nostro territorio”.
Infine Lo Fazio ha concluso “Ringrazio il Consiglio provinciale per il voto espresso sul provvedimento e le associazioni di categoria interessate che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato”.
18 ottobre 2012