Alla proposta del Ministro Catania di rinviare l’inizio della Stagione Venatoria l’assessore Stefano della Regione Puglia risponde che se ne discuterà nel tavolo regionale.
L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Dario Stefano, annuncia che a breve sarà convocato il Tavolo Faunistico Venatorio Regionale per discutere la proposta del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Mario Catania, sull’eventuale posticipo dell’inizio della Stagione Venatoria 2012-2013 a causa del caldo e della siccità che hanno colpito boschi e campagne negli ultimi mesi.
Secondo il Calendario Venatorio pugliese la caccia inizierà con tre giornate di preapertura agli inizi del mese di settembre mentre l’apertura ufficiale è prevista dalla terza settimana di settembre.
In merito alla proposta del ministro Catania l’assessore Stefano ha annunciato la convocazione “del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio regionale, organo consultivo, dove è presente tutto il sistema perché si esprima su questa eventualità e per capire qual è il comune sentire”.
Stefano ha infatti spiegato, “Preferisco ascoltare tutti i portatori di interessi su un calendario come quello della Puglia già abbastanza ancorato a criteri di sostenibilità e lo faccio volentieri. Se ci sono fattori straordinari che ci indicheranno soluzioni straordinarie le valuteremo assieme”.
Concludendo l’assessore Stefano ha poi affermato, “Per me la questione della siccità è evidente e investe tutto il territorio nazionale. Se questo poi diventa anche elemento sul quale adeguare il calendario venatorio lo voglio valutare con il Comitato Tecnico e affidarmi a una valutazione più allargata”.