La Regione Puglia rinuncia alla preapertura della caccia apportando apposite modifica al Calendario Venatorio 2012-2013.
L’assessore della Provincia di Brindisi con delega all’Agricoltura, Artigianato, Pesca e Gestione faunistica, Antonio Gioiello, ha fatto sapere che la Giunta Regionale pugliese ha apportato alcune modifiche al Calendario Venatorio 2012-2013 con le quali vengono effettivamente annullate le giornate di preapertura della Stagione Venatoria previste per i prossimi 9 e il 12 settembre.
La decisione della Giunta aderisce alle richieste degli ambientalisti e del Governo di posticipare l’inizio della Stagione Venatoria a cominciare dalla cancellazione delle giornate di preapertura in modo da ridurre il notevole lo stress alle popolazioni di fauna selvatica causato dalle particolari condizioni di siccità verificatesi negli ultimi mesi.
Sulla questione l’assessore Gioiello ha spiegato, “Il provvedimento è finalizzato quindi proprio a ridurre il rischio di gravi danni alle popolazioni selvatiche che ora stanno avendo condizioni di particolare vulnerabilità a causa del perdurante periodo di siccità. Queste avversità atmosferiche rischiano di avere, nel breve e nel medio periodo, effetti negativi sulla dinamica di sviluppo della popolazione di molte specie