Le Province di Prato, Firenze e Pistoia lavorano insieme per un futuro Calendario Venatorio unico già dal 2013.
E’ proprio l’Assessore alla caccia della Provincia di Prato, Antonio Napolitano, a far sapere della collaborazione con le Province di Firenze e Pistoia sul tema della gestione della fauna selvatica e danni all’agricoltura, “E’ necessario un approccio d’area vasta, che organizzi attività e servizi. Primo obiettivo calendario venatorio unico”.
Già dal prossimo anno il Calendario Venatorio unico per il territorio delle tre Province, potrebbe divenire realtà, infatti ha spiegato Napolitano, “E’ necessario anche rendere omogenei i servizi della Polizia provinciale su tutta l’area e, riguardo agli ungulati, lo strumento dei prelievi selettivi potrebbe essere gestito con notevoli vantaggi all’interno di un’area che comprende i territori delle tre Province. Naturalmente servono risorse da destinare all’agricoltura”.
Proseguendo afferma Napolitano, “Se vogliamo che daini e cervi rimangano stabilmente nelle zone alte, è necessario migliorare il loro habitat naturale in modo che possano trovare facilmente cibo. Il nostro interlocutore in questo caso è la Regione, per la quale un bacino costituito dalle tre Province vale senz’altro investimenti adeguati”.