Il Gruppo “Cinofilo del Rugolo” di Levico Terme (in provincia di Trento) in collaborazione con la Riserva Comunale Cacciatori di Levico ha organizzato per la giornata domenica 29 maggio 2016 la ventunesima edizione del Trofeo del Rugolo. Si tratta di una prova sociale di caccia pratica su quaglie liberate nei campi riservati per cani da ferma di razze inglesi e continentali. La località scelta per questa edizione 2016 è Passo Vezzena, valico alpino delle Prealpi Vicentine che collega l’altopiano di Lavarone (Trento) con l’altopiano dei Sette Comuni (Vicenza).
Le categorie in gara per questa prova cinofila, appuntamento tradizionale e ben consolidato, saranno due, vale a dire “Libera Cacciatori Inglesi e Continentali” e “Libera Cacciatori Sezione di Levico”. C’è una precisazione importante per quel che concerne le premiazioni: il Trofeo del Rugolo verrà assegnato ai Cacciatori Inglesi, mentre per i Cacciatori Continentali è stato riservato il Trofeo “Riserva Cacciatori di Levico”.
In aggiunta, ai primi cinque classificati di ogni singola categoria saranno consegnati dei cesti gastronomici. Il nome scelto per la manifestazione non è stato casuale fin dalla prima edizione della prova. In effetti, il rugolo è il canto del gallo forcello e del gallo cedrone, dunque il riferimento al gallinaceo da avvistare è chiaro.