Caccia: Pistoia, al via il “Progetto Migratoria” promosso da Arcicaccia, Libera Caccia e ANUU di Pistoia nonché patrocinato dalla Provincia.
La ricerca, che si intende portare avanti anche per gli anni successivi, potrà fornire preziosi dati sulla conoscenza delle diverse specie di volatili. A tal fine, visto l’apporto fondamentale del mondo venatorio per attuare campagne estensive di ricerca sulla fauna cacciabile, l’invito rivolto a ciascun titolare di appostamento fisso alla minuta selvaggina è quello di collaborare all’iniziativa. In particolare, il progetto esamina i dati dei carnieri degli appostamenti fissi alla minuta selvaggina per le specie citate.
Al termine di ogni giornata venatoria il titolare dell’appostamento fisso (o un suo ospite) dovrà compilare una pagina di un registro simile al tesserino venatorio. Le informazioni riguardano il carniere suddiviso per specie. La presenza al capanno dovrà essere segnalata anche nel caso non sia stato cacciato alcun animale, per avere un quadro più puntuale della presenza effettiva di animali in relazione allo sforzo di caccia.
Al termine della stagione venatoria i registri potranno essere riconsegnati all’Ufficio caccia della Provincia di Pistoia, che elaborerà i dati contenuti in essi. Chi volesse partecipare può contattare il Responsabile del Progetto Migratoria Pistoia 2013, Luca Gironi (cell: 3477403541; mail: [email protected]).
27 settembre 2013
Provincia di Pistoia