Rivista Caccia Passione – Editoriale Marzo 2013 a cura di Alberto Banchetti, Okkappa Viaggi.
La stagione venatoria si è appena conclusa ed è cominciato il periodo delle fiere che rappresenta, per gli operatori del settore, un momento importante, un termometro per valutare le aspettative per il futuro. Il via è stato dato dalla fiera di Vicenza, che in momento economico non favorevole, con l’aggravante del tempo atmosferico e delle elezioni, ha comunque mantenuto fede alle promesse, soddisfacendo ampiamente le attese tanto del pubblico quanto quelle degli espositori.
Questo risultato positivo deve fare riflettere, e aiutarci ad affrontare con maggiore ottimismo le sfide future. Tutto il settore della caccia, declinato nelle diverse attività, dei fabbricanti di armi, degli importatori, dei produttori di abbigliamento e accessori, degli organizzatori di viaggi venatori, della coltelleria — con un picco di orgoglio – ha ancora una volta fatto sentire, forte, la sua voce, rimarcando quella che è la nostra risposta concreta alla crisi e alle invettive di chi ci vede solo un nemico da eliminare.
A questi “signori” continuiamo a ricordare che il nostro è un settore d’eccellenza, nel quale lavorano onestamente e con orgoglio migliaia di persone, che ogni giorno resistono, come tutti gli altri lavoratori alla crisi, ma con l’aggravante di combattere in un contesto dove il “pudore” della nostra classe politica non sempre fa sentire la sua presenza e vicinanza.
Il sospiro di sollievo che abbiamo giustamente tirato alla conclusione di questa prima fiera, non ci deve però far abbassare l’attenzione, la strada che dobbiamo percorrere è ancora lunga e tortuosa, e spesso ci impone deviazioni che altri decidono per noi. Dal nostro punto di vista di operatori, e parlo soprattutto per quelli della mia categoria di tour operator venatori, dobbiamo incessantemente continuare a muoverci con estrema professionalità e con una maturità crescente, per non rischiare di creare false illusioni e non far sprecare tempo e soldi, che oggi sono beni ancora più preziosi, a chi si rivolge a noi.
Noi rappresentiamo l’opportunità di continuare a vivere la propria passione anche quando le normative nazionali non lo consentono, abbiamo quindi il dovere, l’obbligo, di essere sempre trasparenti e chiari nel formulare le nostre proposte ricordandoci sempre che il rapporto che si instaura tra cacciatori è un rapporto speciale, chi si rivolge a noi, si affida alla nostra correttezza e professionalità, che abbiamo costruito e consolidato nel corso degli anni e delle esperienze. Allontaniamoci dalla logica da piazzisti, dove lo slogan “a partire da” sembra essere oggi la chiave di marketing vincente altrimenti si rischia “spari ad uno e perdi tre”
Grazie Vicenza, mi hai fatto ancora sperare e credere in un futuro di albe e tramonti e per avermi dato la forza per affrontare le prossime occasioni fieristiche con la consapevolezza che la partita è sempre aperta e che la volontà e determinazione del popolo dei cacciatori è il miglior rimedio per ogni malessere!
Alberto Banchetti
OKKAPPA Viaggi