Notizie sul passo da ANUU Migratoristi: Il primo tordo alla Fein e la massiccia presenza della cincia mora.
Il vento da nord ha portato bel tempo dopo la pioggia di mercoledì 12 settembre, che ha mantenuto il cielo soleggiato e limpido su tutta la Lombardia fino a sabato sera. Le nuvole, che hanno coperto la mattinata di domenica 16, poi dissoltesi nel pomeriggio, hanno svolto un ruolo di contenimento dell’aria fredda da nord verso il versante meridionale della penisola con un generale calo delle temperature di 4-6 gradi rispetto all’inizio della settimana. In questo contesto il passaggio dei migratori estatini è quasi terminato, lasciando il posto a specie con attitudini migratorie più autunnali.
È il caso delle Balie che, dopo avere regalato più di 700 inanellamenti presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, con una presenza più che ottima, hanno lasciato spazio alla Capinera, senz’altro abbondante, che da diversi giorni sta facendo registrare ottimi numeri di inanellamenti, come nella giornata di giovedì 13 settembre con ben 33 soggetti analizzati, pari al 60% delle specie catturate nella sola giornata.
Un significativo segnale di presenza abbondante lo stanno trasmettendo le diverse Cince more che incappano nelle reti dell’impianto arrivate a superare le 45 unità. Basti pensare che nel 2011 ne sono state analizzate solo 8 in tutto l’anno. Sarà un anno positivo per questa specie? È una domanda che in questi giorni, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, i tecnici si fanno spesso.
Non è una novità che questo grazioso paride compaia saltuariamente in modo più o meno numeroso, tanto che gli ornitologi sanno quanto sia evidentemente variabile la sua presenza da un anno all’altro. La simpatica Cincia mora, comunque, è sempre una visita gradita all’Osservatorio e la sua presenza fa parte di un numero di specie cospicuo analizzate durante l’anno in aggiunta alla cattura dei primi due Tordi bottacci in migrazione avvenuta domenica 16 settembre, dopo che sabato 15 già un individuo si è fatto osservare all’interno della struttura senza, però, farsi catturare.
24 settembre 2012
ANUU Migratoristi