Legge regionale sulla caccia nelle Marche: approvati i primi articoli
Saranno le Province a definire la loro politica faunistica venatoria. A stabilirlo è la proposta di legge regionale che dal 17 novembre è all’esame della III Commissione regionale competente in materia.
Presieduta da Fabio Badiali la Commissione ha approvato i primi articoli della Pdl 21 relativa alle: “ norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria” di cui sono relatori Badiali per la maggioranza e Elisabetta Foschi per la minoranza Di rilevante importanza è l’articolo che stabilisce, una volta che la legge sarà approvata dal Consiglio regionale, che sarà la Regione a individuare i criteri e gli indirizzi per la pianificazione faunistica venatoria che dovranno poi essere adottati dalle singole Province nella redazione dei rispettivi Piani.
Una volta redatti i Piani dovranno essere inviati alla Regione che verificherà la loro conformità agli indirizzi stabiliti. Solo allora saranno effettivamente operativi. I criteri regionali saranno corredati da cartografie del territorio regionale che individueranno in particolare, i confini delle Province, dei Comuni, gli Atac e i comprensori faunistici omogenei, la viabilità, gli insediamenti infrastrutturali, la tipologia della vegetazione, le aree coltivate, e la carta regionale delle vocazioni faunistiche reali e potenziali.
Assemblea legislativa delle Marche