L’attesa approvazione
LA GIUNTA REGIONALE DELLE MARCHE HA APPROVATO IL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE VENATORIA 2023 -2024. Il Settore Forestazione Politiche Faunistico Venatorie della Regione ha diffuso questo comunicato:
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Andrea Maria Antonini, ha approvato il calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2023 – 2024. Il calendario approvato oggi in Giunta è uno dei più estensivi in Italia per numero di specie cacciabili e giornate di caccia.
Alcuni dettagli
Frutto di un lavoro condiviso con tutti i soggetti del mondo venatorio per la sua realizzazione, questo calendario nasce soprattutto per dare maggiori sicurezze ai cacciatori marchigiani. Ovvero, per prevenire eventuali sospensioni e/o interruzioni a seguito di ricorsi amministrativi. Il calendario venatorio regionale delle Marche 2023-2024 non è solo uno dei più estensivi a livello nazionale, come detto per tempi e specie cacciabili. Ad oggi è certamente quello con il maggior numero di giornate di preapertura in Italia. Inoltre, è stato garantito il mantenimento della cacciabilità di specie come il Combattente e la Tortora Selvatica. Quest’anno, a seguito dell’adozione del Piano di gestione nazionale è stata reinserita come specie procacciabile anche il Moriglione.
Certezze per i cacciatori marchigiani
La Giunta regionale ha adottato un Calendario venatorio (consultabile e questo link) che consente il prelievo del maggior numero di specie cacciabili per il massimo arco temporale possibile, nel rispetto delle leggi e delle recenti sentenze. Obiettivo è, quindi, la certezza di tempi e di una continuità dell’attività venatoria, prevenendo ricorsi (fonte: Arci Caccia).