Caccia in Lombardia: si è aperta in modo soddisfacente la Stagione Venatoria 2012-2013 nella Provincia di Milano.
Al via, nella giornata di ieri, la Stagione Venatoria 2012/2013 in Provincia di Milano che conta 77.229 ettari di territorio agro silvo pastorale di cui 18.600 a divieto, 54.680 a caccia programmata e 3.949 a iniziativa privata per 7.621 cacciatori residenti.
L’apertura è stata soddisfacente anche in considerazione del numero irrisorio di infrazioni riscontrate (5 amministrative e nessuna penale) a fronte di oltre 500 controlli effettuati dal personale della Polizia Provinciale, dalle guardie venatorie volontarie e dalle guardie ecologiche.
Tra le squadre di caccia anche molti giovani tra i quali Giovanni Spina (classe 1994, 18 anni compiuti a luglio), residente a Ozzero, premiato con una targa della Provincia di Milano dall’assessore provinciale Luca Agnelli insieme al Comandante della Polizia Provinciale di Milano, Riccardo Perini. Le polemiche che hanno immancabilmente accompagnato l’apertura della Stagione Venatoria, non hanno però toccato la Provincia di Milano.
A tal proposito, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca, Luca Agnelli ha dichiarato: “E’ evidente che la normativa in vigore è datata ed oggi non soddisfa più né i cacciatori, né i protezionisti. Ma se non si riesce a riformarla è perché il dibattito sulla caccia è monopolizzato da quella parte del mondo venatorio che pretende di fare quello che vuole, e da quella componente animalista che ha come fine non la conservazione della natura ma solo l’umiliazione del cacciatore. In mezzo c’è una maggioranza di persone di buon senso che deve tornare protagonista del dibattito sull’attività venatoria e lavorare insieme per una caccia sostenibile. Cacciatori ed ambientalisti possono trovare un terreno d’incontro, ad esempio sulla perdita continua di habitat e sul consumo di suolo”.
Sempre nella giornata di ieri l’assessore Agnelli ha incontrato le pattuglie delle Guardie Ecologiche Volontarie di Milano insieme al Comandante della Polizia Provinciale di Milano, Riccardo Perini, al Presidente dell’ATC 1, Gianraffaele Congiunti.
Vladimiro Poggi
Addetto Stampa Assessore Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca
Provincia di Milano