La Provincia di Massa Carrara accoglie le richieste dell’Ambito Territoriale di Caccia MS13 proroga la caccia di selezione al capriolo fino al 30 settembre 2012.
A seguito dell’istanza presentata dal Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia MS13, la Giunta Provinciale di Massa Carrara con una propria delibera ha prorogato il periodo di prelievo selettivo della specie capriolo di sesso maschio per le classi di età giovane e adulto fino al giorno 30 settembre 2012. Dalla proroga escluse le giornate di silenzio venatorio e quelle di domenica 16, 23, 30 settembre e giovedì 20 e 27 settembre.
Il Presidente del Comitato Gestione dell’ATC MS13, Filippo Merlini, ha spiegato, “Accolta la nostra richiesta di estendere il periodo di prelievo. Visto le difficoltà incontrate quest’anno per definire, all’interno del Calendario Venatorio, i periodi di caccia per le specie ungulate, dovute principalmente alla manutenzione effettuata, a pochi giorni dall’inizio dell’attività venatoria, alla nostra Legge Regionale 20/2002, con soddisfazione ho appreso la notizia che la nostra provincia ha accolto la richiesta dell’Ambito di estendere il periodo di prelievo venatorio della specie capriolo”.
Durante questo primo periodo di attività venatoria l’Ambito ha tenuto costantemente monitorato l’andamento del prelievo della specie; dal controllo è emerso che i prelievi effettuati erano abbondantemente al di sotto sia della percentuale approvata ed autorizzata dall’ISPRA per l’anno in corso sia rispetto a quelle delle passate stagioni venatorie riferite al medesimo periodo.
I selecontrollori – fa inoltre sapere l’Atc Ms 13 – potranno quindi continuare ad esercitare il prelievo venatorio del maschio di capriolo nelle classi di età giovane ed adulto anche nel periodo ricompreso fra il 16 ed il 30 settembre.
“L’attività venatoria – ricorda il Merlini – potrà essere svolta nella sola forma da appostamento, per 3 (tre)giorni la settimana escludendo le giornate di silenzio venatorio e quelle di domenica 16, 23, 30 settembre e giovedì 20 e 27 settembre”.
Il Comitato ricorda infine che, prima dell’inizio dell’attività venatoria, il selecontrollore, in questo periodo, dovrà indicare la giornata anche sull’apposito Tesserino Regionale.
Per informazioni, aggiornamenti e modulistica potete contattare il sito atcms13.it.
Ambito Territoriale di Caccia MS 13