Caccia: a Pieve di Bovigliana, in provincia di Macerata, si terrà un convegno sul tema “Ungulati ed etica venatoria, la nuova frontiera della caccia”, il prossimo 28 settembre.
Nel pomeriggio, dopo i saluti delle associazioni venatorie, agricole e ambientaliste e del Safari club international, Cristina Miceli e Gabriele Achille (rispettivamente docente e dottorando dell’Università di Camerino) parleranno di biomi e selezione degli habitat nel Caprolus c. Italicus. Di sicurezza venatoria, invece, tratterà nel suo intervento il produttore ed esperto di armi Vittorio Giani, con la sua relazione improntata sul passaggio dall’uso del fucile ad anima liscia alla carabina. E ancora: di caccia con l’arco agli ungulati parlerà l’esperto di bowhunting Tiziano Terzi, cui seguirà l’intervento dell’esperto giudice Enci ed allevatore Serena Donnini, incentrato sull’importanza del cane da traccia nella caccia agli ungulati.
L’ultima parte del convegno, infine, sarà dedicata alla gestione delle carni degli animali abbattuti, sia sotto il profilo igienico sia culinario: Lorenzo Battistacci, esperto già dirigente dell’istituto zooprofilattico Umbria-Marche, parlerà degli aspetti igienico-sanitari delle carni degli ungulati, mentre ancora Serena Donnini (in qualità di responsabile del settore cucina di selvaggina del centro didattico ambientale faunistico) tratterà l’argomento “Alla scoperta di nuovi sapori”, tutto incentrato sulla caccia in cucina.
“La presenza – scrive la direzione dell’azienda Valle di Fiordimonte – sempre più consistente nel nostro Appennino di diverse specie di ungulati, ad iniziare dal capriolo, sta rapidamente indirizzando i cacciatori verso la caccia di selezione, un’attività venatoria che comporta, oltre l’acquisizione di nuove tecniche, anche una nuova etica venatoria. Proprio per tutta una serie di specificità, il ruolo di un’azienda venatoria come Valle di Fiordimonte può essere importante e significativo per la formazione dei cacciatori, per la corretta gestione ambientale e per lo sviluppo turistico ed economico del territorio”. Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare.
Per informazioni contattare [email protected] oppure telefonare al signor Gambassi al numero 3388431633.
14 settembre 2013
Fonte: SpoletoOnline