Caccia in Lombardia: la Regione esamina il progetto di legge sul prelievo in deroga che demanda alle Province applicazione del regime di caccia in deroga.
La Commissione Agricoltura, Caccia, Parchi della Regione Lombardia ha approvato il progetto di legge che disciplina la caccia in deroga per storno (sturnus vulgaris), fringuello (fringilla coelebs), peppola (fringilla montifringilla), pispola (anthus pratensis) e frosone (coccothraustes coccothraustes).
Con il provvedimento in questione la Regione demanda alle Province l’applicazione del regime di caccia deroga esclusivamente per le cinque specie indicate nel progetto di legge. L’attività venatoria potrà essere praticata nel periodo dal 1 ottobre al 30 novembre tranne che nelle giornate di martedì e venerdì considerate di “silenzio venatorio”.
Il numero massimo complessivo di capi possibilmente prelevabili per ogni specie e per ogni provincia sarà stabilito in base ai limiti complessivi regionali individuati secondo il rispetto delle piccole quantità. Ogni cacciatore potrà comunque prelevare un numero massimo di dieci capi giornalieri per ciascuna specie.
Il prossimo passo verso l’approvazione è l’esame del Consiglio Regionale previsto nel corso della seduta del prossimo martedì 25 settembre 2012.
20 settembre 2012