Con un proprio comunicato stampa il consigliere regionale lombardo, Vanni Ligasacchi torna sulla questione della caccia in deroga.
Durante la discussione aperta nel corso della commissione agricoltura della Regione Lombardia sulla caccia in deroga e richiami vivi, il consigliere regionale (Pdl) Vanni Ligasacchi è intervenuto per chiedere all’assessore all’Agricoltura Giulio De Capitani che il Pirellone si faccia promotore dell’inserimento nell’allegato 2/II della direttiva 147/2009/CEE delle principali specie in deroga.
“Per ottenere risultati tangibili – commenta Ligasacchi -, ho chiesto all’assessore di non relazionarsi a Bruxelles da solo tramite gli uffici e di coinvolgere tutti i consiglieri regionali in tema di deroghe. Pregandolo di non cedere alla logica di chi vuole cancellare le nostre tradizioni locali – continua il consigliere Ligasacchi -, per noi è fondamentale arrivare presto alla stesura delle due delibere su roccoli e deroghe entro il mese di giugno”.
L’assessore ha risposto positivamente all’intervento del consigliere. “In caso di tempi troppo lunghi, o di delibere bocciate al TAR – sottolinea Ligasacchi -, mi riserverò di depositare con le dovute firme un progetto di legge, già pronto da tempo per ribadire che su questi temi non devono essere i tribunali a decidere ma i consiglieri eletti dal popolo”.
Ufficio stampa consigliere regionale
Vanni Ligasacchi