La Regione Liguria già impegnata per la preparazione di un nuovo calendario venatorio dopo la bocciatura di quello precedente da parte della Corte Costituzionale.
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Caccia, Renata Briano, ha fatto sapere che la Regione Liguria sta già lavorando per approntare un nuovo calendario venatorio da approvare questa volta attraverso un atto amministrativo.
Quello precedente era stato dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale con due sentenze n.105 e n. 106 del 2012 accogliendo il ricorso del Governo sia poiché il documento non era stato emanato con atto amministrativo e sia per la propria durata triennale anziché annuale come previsto dalla normativa nazionale.
Ha spiegato l’assessore, Renata Briano, “La sentenza, infatti, non entra nel merito del calendario, ma contesta la procedura di approvazione che non può essere attuata con una legge. Dalla prossima settimana organizzeremo incontri specifici con le associazioni venatorie ed ambientaliste per definire un testo equilibrato da proporre al consiglio regionale nel più breve tempo possibile”.