Caccia in Liguria: il Governo impugna la Legge Regionale sulla caccia per la parte riguardante la scelta delle giornate di caccia; gongolano gli ambientalisti che parlano di “Ennesima figuraccia per la Regione”.
Nella giornata di ieri il Governo, a seguito dell’esposto degli ambientalisti, ha deciso di impugnare la Legge Regionale sulla caccia in Liguria nella parte in cui prevede che le tre giornate di caccia settimanali a disposizione dei cacciatori siano perpetuamente a scelta. Spiegano infatti gli ambientalisti che “La legge venatoria statale 157/92 , prevede che solo di anno in anno, e solo con delibera amministrativa, si possa stabilire se le tre giornate di caccia settimanali sono fisse o a libera scelta del cacciatore”.
Ovvia esultanza degli ambientalisti quindi per la decisione del Governo, si legge infatti in una nota del Wwf e della Lac che “Si tratta dell’ennesima figuraccia in materia di caccia da parte della Regione Liguria, ed in particolare della attuale maggioranza, che aveva oltretutto sposato alcune tesi di una proposta di legge del gruppo di opposizione della Lega Nord”.
Proseguendo gli ambientalisti spiegano ancora che “Sono state accolte le tesi di un tempestivo esposto del 14 agosto 2012 delle associazioni WWF e Lega Abolizione Caccia, finalizzato a evitare che i cacciatori abbiano illegittimamente più chances potendo scegliere tra le giornate con situazioni meteo e di transito migratorio a loro più favorevoli. Altre regioni stabiliscono giorni fissi di caccia settimanali”.
Attendendo il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito alla questione, gli ambientalisti ricordano che “attualmente sino al 30 settembre la caccia ai tordi e ad alcune specie di fauna stanziale (lepre, starna, fagiano, pernice rossa) , così come la possibilità di cacciare per la quarta e la quinta giornata settimanale al posto delle canoniche tre, è stata sospesa in Liguria per effetto di un decreto cautelare del Presidente il TAR Liguria del 17 settembre scorso, che sarà riesaminato in sede collegiale il 16 ottobre prossimo”.
29 settembre 2012