Caccia: Lazio, l’assessore alla Caccia, Sonia Ricci, incontra gli Ambiti Territoriali di Caccia e le Associazioni Venatorie.
L’assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio ha avviato una campagna di ascolto con i principali protagonisti della tutela e dello sviluppo dei territori, per costruire insieme un Piano di gestione delle attività agricole e del patrimonio faunistico regionale.
In questa prima fase sono state convocate le maggiori associazioni venatorie e gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) di tutti i territori provinciali. In questi primi 2 anni di governo all’agricoltura della regione abbiamo lavorato molto, soprattutto per la nuova programmazione dello sviluppo rurale e oggi siamo pronti per condividere insieme agli ATC e alle associazioni venatorie un progetto condiviso ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci.
La riforma delle funzioni provinciali introdotta dalla legge Del Rio – ha aggiunto Ricci -, rende ancora più urgente il lavoro che abbiamo avviato per rendere più efficace ed efficiente il ruolo degli ATC e del mondo venatorio, importanti strumenti di tutela e di crescita dei territori. Il nostro impegno è arrivare al più presto a concretizzare le azioni necessarie su importanti tematiche che riguardano: il diritto allo svolgimento dell’attività venatoria, compatibilmente alla tutela della biodiversità e dell’ambiente come previsto dalla legge nazionale 157; la gestione dei danni causati dalla fauna selvatica; l’adozione del Piano Faunistico regionale per la tutela del patrimonio faunistico e del prelievo venatorio.
Sono certa – ha concluso Ricci – che arriveremo anche con le associazioni di caccia a formulare una buona e proficua pianificazione, in vista anche della necessaria riorganizzazione delle competenze per la regolamentazione dell’esercizio venatorio. L’impegno da parte della Regione è forte, testimoniato anche dalla puntualità , rispetto alle altre regioni, con cui abbiamo pubblicato il Calendario Venatorio della prossima stagione.
Molto soddisfatti i rappresentanti e i tecnici presenti agli incontri i quali hanno espresso l’impegno nel portare avanti in modo coordinato un piano di proposte di lavoro insieme all’istituzione regionale.
( 5 agosto 2015 )
Fonte: AgenParl