Anche a Salerno si da il via al Progetto Avifauna Migratoria per il Censimento degli uccelli migratori su tutto il Territorio provinciale; l’ACMA Salerno invita i cacciatori, gli ornitologi e semplici appassionati.
Con l’approssimarsi della stagione venatoria continua il lavoro dell’ACMA SALERNO per censire l’avifauna migratoria su tutto il territorio Provinciale Salernitano. Con i progetti di censimento portati avanti dall’Ufficio Avifauna Migratoria della Federazione Italiana Della Caccia in tutta Italia, anche a Salerno si cercherà di riportare pedissequamente quanto gli occhi attenti ed esperti dei cacciatori rileveranno nelle loro uscite venatorie durante la stagione venatoria 20011/2012.
L’invito che il delegato Provinciale di Salerno dell’ACMA, Andrea Di Mauro, estende a tutti i cacciatori, ornitologi ed appassionati in genere, residenti nella Provincia di Salerno, è quello di dare un segnale forte al mondo esterno alla caccia con la partecipazione attiva a questa iniziativa Nazionale.
Ssolo con la raccolta di dati sensibili sulla migrazione ed il transito dell’Avifauna sul nostro territorio si potrà iniziare a contrastare le tesi ed i dati “Sparati” dai nostri detrattori, dati che ultimamente ed in particolare dopo le ultime elaborazioni dei calendari venatori Regionali, sembrano provenire da un altro pianeta.
I censimenti in oggetto, anche per la nostra provincia, riguarderanno sette tipologie di rilevazioni, in particolare ci saranno cinque schede specifiche dedicate a Quaglia, Beccaccia, Pavoncella, Colombaccio ed una per Beccaccino e Frullino. Altre due schede saranno dedicate a più specie di uccelli riunite come segue: una alla migratoria in genere, compresi Turdidi e specie in deroga, ed una seconda riguarderà l’Avifauna acquatica.
Su ognuno di questi veri e propri giornali di caccia si potranno segnalare oltre al luogo ed alla fauna oggetto del rilevamento, anche le presenze di Uccelli erratici, appunti climatici ed ambientali, insomma si realizzeranno delle vere e proprie istantanee di giornate di caccia, situazioni che a distanza di tempo saranno molto utili a delineare l’andamento delle migrazioni su tutto il nostro territorio Nazionale, ed a far si che anche i nostri sforzi per riportare numeri e consistenza faunistica in ogni luogo della nostra Penisola vengano presi nella giusta considerazione dalle Istituzioni Italiane ed Europee.
Invitiamo tutti i cacciatori interessati a contattare la segreteria ACMA di Salerno, così da poter ricevere delucidazioni in merito e le schede di rilevamento in relazione alle zone frequentate.
Fonte: Comunicato ACMA Salerno