Norma non equa
Flavio Tosi, europarlamentare e responsabile delle politiche venatorie di Forza Italia, segnala “i troppi ricorsi delle associazioni anti-caccia contro i regolamenti e i piani venatori istituiti dalle Regioni, ricorsi che di fatto vogliono contrastare ed eliminare la caccia e che spesso, in alcune parti, vengono accolti dai Tar a causa di un vizio di forma della legislazione italiana di recepimento e applicazione dei Key concepts (Kc)”. La norma, spiega Tosi, “recepisce in modo non equo e troppo limitativo la direttiva europea”.
La convocazione del tavolo
Tosi pertanto ha segnalato al Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin questa problematica chiedendo la revisione dei nostri Kc. Il Ministro ha risposto immediatamente convocando per settembre un tavolo con tutte le associazioni e gli enti coinvolti.
Il paese più limitativo
L’obiettivo di Forza Italia e del centrodestra è proprio modificare i Kc. “Ringrazio il Ministro Pichetto per la sollecitudine – dice Tosi – l’Italia è il Paese europeo più limitativo in fatto di attività venatoria. Da settembre finalmente si potrà lavorare per la revisione dei Kc, che i Ministri di sinistra e grillini in passato hanno modificato in senso punitivo per i cacciatori”.