Proposta di legge
La Regione Veneto sta risolvendo il problema dei capanni temporanei in merito alla modifica del sito. A tal proposito è stata depositata una proposta di legge su iniziativa del consigliere Marco Andreoli, presidente della Terza Commissione, per le modifiche alla legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”.
Discussione a settembre
Per non incorrere nei problemi che si sono presentati lo scorso anno, la Cabina di Regia delle associazioni venatorie regionali regionali si è attivata da subito per questa proposta di legge che verrà discussa in Commissione il prossimo 4 settembre: l’augurio è che l’iter sia veloce e tempestivo per la stagione venatoria.
Cosa evidenziare
A tal fine si ritiene di delineare, in apposito articolo e relativo allegato esplicativo, ed ai fini venatori anche con previsione di specifica sanzione, ulteriori disposizioni in materia di appostamenti precari e temporanei, al fine di evidenziare:
a) quali opere, strutture e lavori costituirebbero modifica del sito ed in quanto tali vietate nel caso concreto in assenza di titolo
b) e viceversa, quali azioni, qualora ricorrano nel caso concreto, proprie della realizzazione di tali appostamenti non configurino preparazione del sito in sua modifica, in quanto non realizzano forme di modifica funzionale e permanente di una area e ad uno scopo non contingente, temporaneo ed occasionale, che contraddica o alteri, in forme e misure non reversibili, la vocazione dell’area medesima.