La seduta di ieri, lunedì 14 maggio 2018, della Giunta Regionale della Valle d’Aosta ha portato all’approvazione del calendario venatorio relativo alla stagione 2018-2019. Anche la regione italiana più piccola ha quindi il suo testo, ma come sono stati scelti i vari periodi? Per quel che riguarda il prelievo selettivo del cinghiale si potrà andare a caccia dal 9 settembre al 25 ottobre, mentre per i camosci il periodo temporale sarà più lungo (fino al 18 novembre per la precisione).
Lo stesso termine sarà valido per i caprioli maschi. Al di sotto dei 1800 metri sul livello del mare la lepre europea potrà essere cacciata dal 16 al 30 settembre, senza dimenticare la volpe vagante (dal 1° ottobre al 9 dicembre). L’intero mese di ottobre sarà quello dedicato alla quaglia; il gallo forcello, invece, prevede due periodi, cioè dal 1° al 31 ottobre e poi dal 1° al 29 novembre.
Il periodo temporale compreso tra il 1° ottobre al 9 dicembre prossimi è stato approvato come quello in cui saranno cacciabili beccacce, cesene, colombacci, cornacchie, gazze, ghiandaie, merli, tordi bottacci e tordi sasselli. Le ultime precisazioni riguardano il cervo (dal 13 ottobre al 20 dicembre), la caccia al cinghiale in braccata (dal 12 dicembre al 27 gennaio 2019) e la caccia alla volpe, sempre in braccata (prevista dal 12 dicembre al 27 gennaio del prossimo anno).